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Tessitrici di nuove speranze

Un abito non è solo un abito, ma un messaggio che chi indossa sceglie di trasmettere. Un messaggio che in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2020 prende forma in Ask me why i’m wearing this t-shirt, una campagna promossa dall’Associazione Beawarenow e dalla cooperativa NewHope.
Per l’occasione è stata creata una speciale maglietta, realizzata all’interno del laboratorio di sartoria etnica della cooperativa NewHope dalle giovani donne ex vittime di sfruttamento e violenza. Sulle magliette è raffigurato un volto di donna, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le giovani generazioni sul tema della violenza contro le donne.

La cooperativa è nata a Caserta con un’idea forte: superare le troppe forme assistenziali sviluppate intorno al fenomeno migratorio senza liberare però le persone e restituire piena dignità a chi ha vissuto sulla sua pelle quella forma di schiavitù che è la ‘tratta degli esseri umani’. Nel corso degli anni è divenuta una possibilità concreta di riscatto,  il ‘segno’ possibile di un’economia solidale, oltre che espressione di impegno costante nella lotta contro la tratta. L’apertura del punto vendita NewHope Store, nel cuore della città, ha contribuito a rendere più visibile tale testimonianza.

Beawarenow ha realizzato per questa campagna una performance artistica attraverso la coreografia di Cecilia, Michele e Donata (tre danzatori professionisti) dedicata a tutte le donne vittime di violenza. Il filmato è stato girato in Via dei Lucani nel quartiere San Lorenzo a Roma è online sul sito dell’associazione. “Beawarenow affronta il tema della tratta degli esseri umani e la violenza di genere attraverso progetti sul campo, campagne di sensibilizzazione pubblica attraverso l’arte partecipativa – spiega Micaela Berretti, Presidente dell’associazione – L’obiettivo è sostenere il progetto del laboratorio di sartoria etnica newHope, valorizzare l’esperienza delle giovani donne che hanno deciso di ricostruire le proprie vite e di riappropriarsi della propria dignità attraverso il lavoro. I proventi della vendita delle magliette serviranno, infatti, a sostenere progetti di formazione-lavoro all’interno della sartoria”.

La testimonial della campagna è Joy, una ragazza ex vittima di tratta che lavora all’interno della cooperativa newHope: “Indossare questa maglietta vuol dire dare voce a tutte le donne che come me hanno vissuto sulla propria pelle questa forma atroce di schiavitù. Io sono la testimonianza che si può ricominciare anche da una vita spezzata, è quello che ho fatto iniziando a lavorare nel laboratorio di sartoria etnica newHope. Ask me why i’m wearing this t-shirt vuol dire per me tessere nuove speranze, dare un messaggio di rinascita e di difesa dei propri diritti fondamentali, lottare unite contro le violenze subite”.

Sulla campagna è intervenuta anche la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere che ha sottolineato come “la forza della campagna Ask me why i’m wearing this t-shirt è quella di comunicare un messaggio positivo, di forza, di resilienza delle donne che non sono viste solo come soggetto debole, ma come esempio di donne che ce l’hanno fatta anche grazie alla solidarietà e al lavoro di squadra”.

L’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Viktor Elbling ha inviato un videomessaggio a supporto della campagna sottolineando come purtroppo i numeri dei femminicidi e delle vittime di violenza in tutto il mondo continui a crescere. “È un problema globale – sottolinea l’Ambasciatore – l’impegno dell’Europa deve essere quello di perseguire un piano di intervento comune che punti sulla cooperazione tra gli Stati. Il valore della campagna è quello di sensibilizzare la società civile, obiettivo necessario per la sinergia con le istituzioni”.  Le magliette saranno in vendita dal 25 novembre 2020 sullo shop online di newHope e presso lo store di newHope (via del Redentore, 48, Caserta).